Tisana zenzero e limone, libri, pianta

Tisana detox: zenzero e limone

Bevanda detox per eccellenza, la tisana zenzero e limone ci regala momenti di caldo relax, oltre a possedere preziose qualità per il nostro benessere e la nostra bellezza. Il suo gusto è fresco e leggermente piccante, e i suoi benefici superano anche le più rosee aspettative: zenzero e limone sono potenti antinfiammatori naturali, con poteri digestivi, disintossicanti e antiossidanti.

Tisana zenzero e limone: 8 motivi per berla ogni giorno

tisana zenzero e limone

Tiene a bada il senso di fame: tutte le bevande calde hanno effetto saziante ma questa ha una marcia in più. Bevuta tra pranzo e cena aiuta a contenere l’appetito e ad evitare controproducenti spuntini.

Favorisce la digestione e la perdita di peso: grazie alle loro numerose proprietà digestive e brucia-grassi, zenzero e limone aiutano l’organismo a perdere peso.

Sgonfia la pancia e combatte la ritenzione idrica: la combinazione di zenzero e limone è perfetta per favorire l’eliminazione del gonfiore addominale. Inoltre, il limone ha potere diuretico, con ottimi effetti nei confronti della ritenzione idrica.

Disintossica: lo zenzero è un ottimo disintossicante e sostiene il nostro organismo nel suo lavoro di detox nei confronti di sostanze chimiche e di scarto.

Rallenta l’invecchiamento: zenzero e limone sono ricchi di sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Anche pelle e capelli diventeranno più sani e lucenti.

Rafforza il sistema immunitario: limone e zenzero aiutano rafforzare le naturali difese del nostro corpo contro l’azione di virus e batteri.

Migliora la circolazione e contrasta il colesterolo cattivo: i principi attivi di questa tisana, soprattutto quelli contenuti nello zenzero, aiutano la corretta circolazione del sangue.

Controlla la glicemia: gli alti livelli di zinco presenti nello zenzero giocano un ruolo chiave nella secrezione di insulina, sostanza che controlla i livelli di zucchero nel sangue.

Tisana zenzero e limone: come si prepara

Ingredienti

zenzero in polvere

1 tazza d’acqua
1 cucchiaino di zenzero fresco (grattugiato)
Succo di mezzo limone

Preparazione

Preparare una tisana zenzero e limone è semplice e veloce. Per prima cosa fate bollire l’acqua. Poi lavate e sbucciate la radice di zenzero, grattugiatene un cucchiaino e tenetelo in infusione per circa 15 minuti, coprendo la tazza o il pentolino in cui state preparando la tisana. In questo modo i principi attivi dello zenzero avranno tutto il tempo necessario per trasferirsi nel liquido. In alternativa potrete usare un cucchiano di radice di zenzero essicata e ridotta in polvere, seguendo lo stesso procedimento.

Lemons

Una volta che la bevanda sarà tiepida, filtrate e aggiungete il succo di limone: per mantenere intatta la vitamina C contenuta del limone è importante che la tisana non sia bollente, quando aggiungerete il succo (è una sostanza termolabile che con il calore tende a degradarsi).

Non vi resterà poi che sorseggiare la vostra tisana con calma: rilassate corpo e mente e lasciate che lavori per voi 🙂

Articoli correlati: Parlami della tua casa e ti dirò chi sei

 

Un pensiero riguardo “Tisana detox: zenzero e limone

Rispondi