Sudafrica, Wine Route: 3 indirizzi da non perdere nelle winelands

Non si può dire di aver visitato il Sud Africa senza aver trascorso almeno una giornata nei suoi vigneti, a degustare vini sudafricani in antiche fattorie, seduti all’ombra di nodose querce secolari.

La regione dei vigneti – o winelands – si trova a circa 40 kilometri da Cape Town, cullata dalle pittoresche catene montuose di Table Mountain e costellata da graziose cittadine, come Paarl, Stellenbosch e Franschhoek. Questa zona ospita oltre 200 aziende vinicole: ognuna di loro ha una sua caratteristica distintiva, ma tutte vantano vini eccellenti e una comoda vicinanza a Città del Capo, che permette di raggiungerle anche con una gita in giornata.

Degustazione nelle winelands, 3 indirizzi da non perdere

Babylonstoren

Il Babylonstoren è immerso nei vigneti della Drakenstein Valley, tra Franschhoek e Paarl. In questo delizioso farm hotel respirerete tutto il fascino di un’antica fattoria del 1700, in stile architettonico coloniale boero, e gusterete deliziosi piatti cucinati con verdure a chilometro zero. Il tutto con un ottimo calice di vino tra le dita, il che non guasta mai.

Per degustazioni: WINE TASTING & CELLAR BABYLONSTOREN

Delaire Graff Estate

Con i suoi 20 ettari di vigneti coltivati con uve rosse di Bordeaux e Chardonnay, l’elegante Delaire Graff Estate è stata nominata una delle 50 migliori aziende vinicole dal World’s Best Vineyards – collocandosi al primo posto nel continente africano.

Una degustazione al tramonto circondati da un paesaggio mozzafiato è una coccola a cui non potete rinunciare. E se proprio volete esagerare, prenotate una notte in uno dei suoi lussuosissimi lodges.

Per degustazioni: WINE TASTING & CELLAR DELAIRE GRAFF ESTATE

Delaire Graff Estate South Africa

Rust En Vrede, winelands

La farm Rust en Vrede si trova appena fuori Stellenbosch, ai piedi della Helderberg Mountain e completamente immersa nella natura. L’etichetta Rust en Vrede dal 1977 produce unicamente vino rosso, in particolare Syrah, Cabernet e Merlot, e nel tempo ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Oltre a vincere per quattro anni consecutivi il premio “Top 100 Wines of the World”, i suoi vini sono stati serviti alla cena per la consegna del Premio Nobel per la Pace al Presidente Nelson Mandela.

Per degustazioni: WINE TASTING & CELLAR RUST EN VREDE

Articoli correlati: Tour del Sudafrica con il treno più lussuoso del mondo

Rispondi