About me

CRISTINA MARAN
Autrice e web writer | Fondatrice di Parole in Barattolo

Guardare la vita nel dettaglio, cercare lo straordinario nell’ordinario. Questo è lo scopo del mio lavoro. Il mio modo di scrivere e di vivere.

Cristina-Maran-about

Il mio nome è Cristina Maran. Sono nata in Italia, in una graziosa città abbastanza vicina a Milano da assorbirne l’eleganza, ma lontana quel che basta per godere dei laghi, dei boschi e dei giardini che la circondano.

Una vera favola, credetemi. Eppure, il mio mondo mi è sempre andato stretto.

Sono stata prima una bambina irrequieta, con pochi amici e tanta voglia di scappare lontano; poi un’adolescente curiosa e impaziente. Di quelle che si tingono i capelli di rosa e scappano di casa per il weekend. Da allora, ho cambiato direzione così tante volte da perdere il conto. Succede, quando non si sa dove andare.

jake-blucker-country-road
Cristina-Maran-about-fiori-di-campo

Avevo quasi trent’anni quando iniziai a scrivere sul serio: fu allora che mi fermai. Non perché la scrittura avesse su di me un effetto calmante. Tutt’altro. Ma per scrivere bisogna guardare, e per guardare bisogna fermarsi.

Le parole mi hanno insegnato ad apprezzare la bellezza. Non solo la bellezza canonica, fatta di poesie e volti di porcellana, ma quella ruvida e inaspettata, nascosta nella trama della vita stessa. Fatta di profumi pungenti, strade polverose e sorrisi abbozzati. Di visi segnati. Di prati incolti e torride sere d’estate.

Oggi abito in una vecchia casa, traboccante di stucchi e grandi finestre, insieme a mio marito e a due gatti persiani. Qui, dove la patina del tempo sfugge alle pareti bianche e al parquet tirato a lucido, passo lunghe ore con una matita tra le dita, spesso in compagnia di Ella Fitzgerald e una tazza di tè. Per il resto del tempo viaggio, fotografo e preparo valige.

Ma la parte più dolce di ogni viaggio è diventata il ritorno a casa.

casa
Cristina-Maran-about-foto-vintage

Parole in Barattolo racconta la mia interpretazione di stile: dalla composizione della frase perfetta, alla scoperta di mete autentiche e inaspettate. Attraverso le sue pagine, vi mostro frammenti di vita, progetti di scrittura e storie di viaggio.

Firma_Cristina_Maran

 

Un pensiero riguardo “About me

I commenti sono chiusi.